Corsi di formazione per il rafforzamento delle capacità della società civile marocchina

Nel mese di gennaio 2009 l'Osservatorio Mediterraneo onlus ha realizzato, nel quadro del Programma PASC (Programme en Appui à la Societé Civile) in Marocco, dei corsi di formazione per il rafforzamento delle capacità della ONG locale partner: l’associazione "Hassi Labiad, pour l'environnement, le developpement et la cooperation”.

I corsi hanno finora affrontato le tematiche riguardanti la Gestione Amministrativa e Finanziaria dell'associazione e le Strategie Multimediali di Comunicazione per il rafforzamento delle capacità dei membri del Bureau associativo.
Seguirà a breve il corso di Micro-credito, indirizzato in particolar modo alle donne dell'associazione, che fornirà utili strumenti per generare e gestire dei progetti di micro-credito in Marocco, allo scopo principale di favorire lo sviluppo della micro-imprenditoria femminile nel Paese.

Questo corsi hanno beneficiato del progetto di “lotta alla desertificazione e di riabilitazione della khettara dell’oasi di Hassi Labiad”, presentato nel quadro del Programma PASC delle Nazioni Unite e finanziato dal PNUD Maroc e dalla Cooperazione Italiana.

Hanno beneficiato di questa esperienza anche altre associazioni locali, quali "l’association des jeunes" e l’association "la chance des femmes".

Per Osservatorio Mediterraneo: Giovanni Marchionna