Ri-tessere le storie della Comunita’

Ri-tessere le storie della Comunita'

workshop avanzato di teatro sociale con Hector Aristizabal e Alessia Cartoni

 

dal 14 al 17 Novembre 2013 a Casalbordino (CH) nell'ambito del FESTIVAL "TEATRO IN COMUNE"

 

Usando la loro ricca esperienza nell'ambito del teatro sociale, Hector e Alessia, esploreranno una gamma di diverse metodologie come approcci per far emergere le storie delle comunita': storie che passano dalla sfera personale a quella politica con il Teatro dell'Oppresso, miti tradizionali come mappe simboliche nelle quali tutti e tutte possiamo identificaci, storie personali rese simboliche attraverso il Playback Theater, storie in cui lo/la storyteller, attraverso il Theatre of Witness, e' aiutato/a a scoprire la medicina contenuta nella sua propria storia e a condividerla con il gruppo. In tutte queste forme si hanno una varieta' di metodi per essere a servizio delle storie che devono essere raccontate al fine di trasformare le comunita'.

Il workshop si svolgerà sia in inglese che in italiano.

Il workshop si svolgerà durante le mattinate dal 14 al 17 novembre, nell'ambito del Festival internazionale "Teatro in Comune" e relativi aggiornamenti su https://www.facebook.com/events/435113866609665/)

 

Destinatari/e: coloro che sono interessati all'utilizzo dell'arte nel sociale, che lavorano con gruppi, con giovani, in comunita', che sono interessati/e al medium artistico come trasformazione personale e sociale. 

 

Facilitatori:

Hector Aristizabal e' uno psicoterapeuta e artista di teatro di fama internazionale, fondatore e direttore artistico di ImaginAction, un'associazione con base a Los Angeles e con progetti in tutto il mondo che utilizzano il potere trasformativo dell'arte per processi di riconciliazione di comunita', per la rigenerazione individuale e collettiva. 

Alessia Cartoni e' una facilitatrice di teatro dell'oppresso e un'artista, e' rappresentante in Europa di ImaginAction e nel suo lavoro con le comunita' utilizza storytelling, mitologia, teatro dell'oppresso e danza.

http://imaginaction.org/

 

Contributo: Fino al 1 ottobre (solo per chi riceve questa email fino al 10 ottobre) c'è la possibilità di pagare 180 euro anziché 240.

 

Alloggio: I/le partecipanti che ne fanno richiesta potranno usufruire di un alloggio con un contributo di 70 euro (dal 13 al 17 notte) comprensivo di prima colazione.

 

Info e prenotazioni: thealbero@ymail.com, urinoymeir@gmail.com, ilarialmp@gmail.com

 

 

 

TheAlbero