Progetto di costruzione e allestimento di un Centro di Salute comunitario nel villaggio rurale di Teguert

Obiettivo generale è quello di contribuire a migliorare i servizi sanitari e le condizioni di vita delle popolazioni di Teguert e dei villaggi vicini.
Obiettivi specifici:
• Fornire una buona copertura medica alle popolazioni
• Aumentare la percentuale di copertura vaccinale nei bambini
• Facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria per donne incinte e bambini
• Promuovere l’educazione sanitaria

Contesto di riferimento:
Nella Regione di Agadez, la dispersione delle popolazioni nello spazio desertico e semi-desertico, la loro mobilità alla ricerca di punti d’acqua e di pascoli e l’insufficienza delle strutture sanitarie rurali fanno sì che molte persone non abbiano accesso all’assistenza sanitaria e alle cure di base primarie. Per supportare lo Stato del Niger nel miglioramento degli indicatori sanitari, si prevede di costruire e attrezzare un Centro sanitario nel villaggio di Teguert. L’area di Teguert è popolata da circa 2.000 abitanti, ma non ha strutture sanitarie nelle vicinanze. I pazienti sono costretti a percorrere lunghe distanze, il più delle volte in condizioni estremamente difficili (sul dorso dell’asino) per accedere alle strutture sanitarie. Durante la stagione delle piogge, il terreno a volte è impraticabile, e spesso i malati vengono abbandonati a sé stessi.
Lo stato nutrizionale e di salute della popolazione rimane quindi precario; le donne e i bambini sono la categoria sociale che risente maggiormente della mancanza di una struttura sanitaria nell’area di Teguert.
La costruzione e l’allestimento di un centro sanitario locale risponde dunque a una reale necessità, perché ridurrà notevolmente il numero di gravidanze non assistite, il tasso di mortalità materna e infantile nonché la morbilità e la mortalità degli anziani.